Vai al contenuto
Home » Organizzazione » Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), presieduto dal Sindaco (la massima autorità di Protezione Civile a livello comunale) o da un suo delegato, è la struttura operativa del Comune in cui si organizzano le attività di protezione civile a livello locale, nonché il centro di direzione e coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza in caso di calamità.
La sede principale del Centro Operativo Comunale è ubicata presso il Comando di Polizia Municipale in Piazza Papa Giovanni Paolo II. I contatti sono:

0833.743.589
0833.745.563
 poliziamunicipale@comune.morcianodileuca.it

Il C.O.C. è organizzato con 11 funzioni di supporto secondo le linee guida del “Metodo Augustus” elaborate a cura del Servizio di Pianificazione e Attività Addestrative del Dipartimento della Protezione Civile, ha i seguenti compiti:

IN EMERGENZA:

  • supportare il Sindaco nell’individuazione delle azioni e delle strategie necessarie al superamento dell’evento
  • segnalare alle autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità
  • coordinare gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari
  • informare la popolazione.

IN TEMPO DI PACE:

  • censire e mantenere aggiornati i dati e le procedure di propria competenza.

Di seguito si riporta l’elenco delle funzioni di supporto attivate:

    • F1. Tecnico-scientifica e di pianificazione: Responsabile Settore Tecnico – Territorio e Ambiente
    • F2. Sanità, assistenza sociale e veterinaria: Responsabile Settore Politiche Sociali – Cultura – Turismo e Sport
    • F3. Volontariato: Comandante Polizia Locale
    • F4. Risorse umane, materiali e mezzi: Comandante Polizia Locale
    • F5. Servizi essenziali e attività scolastica: Responsabile Settore Tecnico – Territorio e Ambiente
    • F6. Censimento danni a persone e cose: Responsabile Settore Tecnico – Territorio e Ambiente
    • F7. Strutture operative locali, viabilità: Comandante Polizia Locale
    • F8. Telecomunicazioni: Comandante Polizia Locale
    • F9. Assistenza alla popolazione: Responsabile Settore Politiche Sociali – Cultura – Turismo e Sport
    • F10. Informazione alla popolazione: Comandante Polizia Locale
    • F11. Segreteria e gestione dati: Comandante Polizia Locale

Torna a  Organizzazione